Nell’organizzare la festa del 30° anniversario di fondazione si sentiva il bisogno di una novità per rendere indimenticabile quella giornata e per far crescere ancora di più la nostra associazione. Questa novità poteva essere il gemellaggio con una sezione Avis con cui condividere idee ed esperienze.
Un nostro consigliere, affascinato dalle montagne e dalla cordialità degli abitanti di Vipiteno, ha lanciato l’idea e d’accordo con il resto del gruppo ha preso contatti telefonici con il presidente della sezione Avis.
L’idea è piaciuta molto anche hai nostri colleghi del Sud Tirol e quindi non restava che organizzare il primo incontro ufficiale per dare il via definitivo a questa nuova esperienza.
Non vi era occasione migliore che il giorno della nostra festa.
Il 4 giugno alle ore 15 una delegazione della sezione comunale Avis di Vipiteno – Wipptal con a capo il presidente Valeria Casazza è stata accolta ad Agugliano dai responsabili della nostra sezione.
Dopo le presentazioni all’interno della nostra sede abbiamo permesso ai nuovi amici di conoscere il paese, i luoghi più affascinanti della zona e gustare piatti tipici marchigiani.
Il 5 giugno, giorno della nostra festa, durante la cerimonia di consegna delle benemerenze alla presenza del presidente Provinciale Avis, del Sindaco di Agugliano, della Dottoressa Pagliericcio i presidenti delle due sezioni hanno deposto la firma per ufficializzare il Gemellaggio tra l’AVIS Comunale di Agugliano e l’AVIS Comunale di Vipiteno – Wipptal
HANNO SCRITTO…………
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE
VEREINIGUNG DER FREIWILLIGEN BLUTSPENER ITALIENS
WIPPTAL
Vipiteno, 20 giugno 2005
Cari amici
Innanzitutto grazie! Per la bellissima esperienza, per l’accoglienza e l’ospitalità che ci avete riservato: possiamo tranquillamente affermare che ci siamo veramente sentiti in famiglia.
Siamo felici ed onorati di questo gemellaggio e ci ha fatto veramente piacere vedere come tutta la vostra cittadina abbia gioito per la ricorrenza del vostro 30° anniversario di fondazione e contemporaneamente per questo nuovo rapporto di collaborazione che si è venuto a creare tra le nostre due sezioni.
Ancora complimenti a te Graziano, giovane e dinamico presidente , circondato da validissimi ed indefessi collaboratori , complimenti per il coraggio e l’ottimismo che ti accompagna; siamo sicuri che andando avanti così raggiungerai gli obbiettivi che ti sei prefissato per i prossimi quattro anni.
Grazie Roberto per averci permesso di conoscere la vostra realtà , per averci mostrato quello splendido angolo di mare che resterà a lungo nella nostra memoria.
Grazie a tutte le persone che abbiamo conosciuto e apprezzato , grazie al Sindaco che ci ha regalato lo stemma della città ed un libro illustrato.
La pietra che è stata simbolicamente posata il 5 giugno 2005 non è che l’inizio di una collaborazione e di un’amicizia destinata a crescere sempre di più sotto la bandiera di quello che è l’interesse comune , e cioè di far conoscere l’Avis a quante più persone possibile.
In attesa di ricambiare la visita , questa volta circondati dalle nostre bellissime montagne , che peraltro molti aguglianese già conoscono , salutiamo con affetto tutti voi,il vostro vicepresidente Giuseppe e signora , Michele , Mariella e marito
Valeria Casazza
Presidente